Siamo in quarantena ormai da 17 giorni, e le giornate vissute in casa hanno un altro sapore, non tanto per la libertà limitata, ma per le notizie che ci arrivano dai telegiornali in Tv. I morti nel mondo sono più di 15.000, anziani e giovani, il virus non guarda in faccia nessuno. Ma da ieri, in Italia, si intravede un pò di luce: l’ultimo bollettino della protezione civile parla di 63.297 casi totali, con un incremento di 4.789 unità (ieri erano 5.560) rispetto alla giornata precedente, e di 6.077 decessi totali, 601 in pù in 24 ore (651 nella giornata precedente). I ricoverati in terapia intensiva sono 3.204, 195 in più rispetto alla giornata precedente. Ciò che dobbiamo fare per sconfiggere questa guerra invisibile è rimanere a casa, evitare contatti e quindi contagi potenziali, per permettere agli operatori sanitari, medici, e a tutte le persone che stanno combattendo per noi, di fare al meglio il proprio lavoro in strutture ospedaliere che sono ormai al collasso. Stiamo a casa e solo così rallenteremo i contagi e i ricoveri nelle terapie intensive indispensabili a salvare vite umane. Ognuno di NOI, può fare molto, per noi ma soprattutto per gli ALTRI.
journal
PARTY GRANDE GATSBY | L’Evento del “Fuori Garda con Gusto”
Garda con Gusto 2018 | Gourmet Experience & Party Grande Gatsby | l’Evento del “Fuori Garda con Gusto”
Per tre giorni, dal 2 al 4 novembre 2018, il Palavela di Riva del Garda diventerà l’accogliente scenario di una vera e propria esperienza gourmet: spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso. Le eccellenze del territorio del Garda Trentino, dalla carne salada al pesce di lago e di fiume, dagli ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta al broccolo di Torbole, dall’olio extravergine ai vini, dai formaggi ai dolci e al caffè, saranno interpretate e raccontate dai propri produttori, chef e ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.
Il programma per questa quarta e rinnovata edizione, a vocazione territoriale e internazionale, è caratterizzato da “ingredienti” di primissima qualità, per la delizia di visitatori e appassionati dell’enogastronomia. Bastano i nomi degli ospiti per “battezzare” Garda con Gusto 2018 come meta di un viaggio speciale. Tra gli “chef guest” daranno spettacolo Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, che interpreterà la carne salada e il pesce di lago e di fiume “a modo Suo” con una vera e propria proposta di “sushi al Garda Trentino”.
Lo chef trentino Cristian Bertol insieme al famoso illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show “Cucina& Magia” raccontato nel relativo libro appena pubblicato, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.
Chef stellati di assoluto prestigio saranno coinvolti grazie alla partnership con JRE Giovani Ristoratori d’Europa: Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico, Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera), e Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del restaurant Rigiblick di Zurigo.
Le giornate di Garda con Gusto verranno accompagnate e animate da grandi esperti della comunicazione enogastronomica. Presenti Andrea Radic, giornalista coordinatore del sito guideespresso.it; Eleonora Cozzella, giornalista e critica gastronomica, ispettrice della guida Ristoranti dell’Espresso e capo della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants; Sandra Salerno, food travel-reporter e blogger. Tutti insieme per raccontare i prodotti del Garda Trentino e il “gusto di esserci”, irrinunciabile, internazionale, divertente, emozionale, sensoriale. L’autentica passione culinaria del Garda Trentino.
A far vivere una vera esperienza gourmet saranno naturalmente i prodotti del Garda Trentino, risorsa di respiro internazionale per il territorio e catalizzatori nel tempo della filiera imprenditoriale di eccellenza al centro del progetto Vacanze con Gusto.
Sarà un’esperienza gourmet raffinata, grazie agli accoglienti spazi enogastronomici dedicati ai prodotti del territorio, dei veri e propri “Salotti del Gusto” dove degustare le proposte “menu del territorio” preparate dagli chef e ristoratori locali. Così la carne salada sarà interpretata e proposta dallo chef Giuseppe Esposito del Ristorante Hotel Sole con il menu carne salada Pregis, lo chef Ivan Doskovic del Ristorante l’Ora con il menu carne salada della Macelleria Bertoldi, gli chef Enrico Demadonna e Andrea Fusi del Ristorante Osteria La Torre con menu carne salada della Macelleria Cis, infine lo chef Gianluigi Mandico del Ristorante Antiche Mura con carne salada Coop Consumatori Alto Garda. Il pesce di lago e di fiume protagonista del Salotto del Gusto della Troticoltura Armanini, con un menu del territorio dello chef Esteban Palacio del Ristorante Alfio. Ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta, broccolo di Torbole interpretati nel Salotto Green dallo chef Andrea Prandi del Ristorante Officina Verde. Le proposte culinarie saranno condite dal prezioso olio extravergine d’oliva del Garda Trentino I formaggi del Trentino, Trentingrana, ONAF TAA, in degustazione al Salotto del Formaggio con i vini Mezzacorona. Infine un salotto dedicato a dolci è caffè, con pane e dolci del Panificio Moderno e caffè Omkafè.
Le storie di eccellenze territoriali saranno narrate e preparate dal vivo e a più voci negli Eat Theatre, dove i produttori, gli chef e ristoratori locali, sotto la regia di food blogger e giornalisti enogastronomici, presenteranno i propri menu del territorio, in degustazione con le bollicine Trentodoc Ferrari e i vini del Trentino proposti dall’Associazione Italiana Sommelier del Trentino. E poi ancora spettacoli culinari stellati, gli Show Cooking, dove chef stellati internazionali interpretano i prodotti del Garda Trentino all’insegna di inedite sperimentazioni e “contaminazioni” gastronomiche, abbinate sempre alle bollicine e ai grandi vini trentini. Da esperienza a esperienza: appuntamenti con i grandi cocktail per aperitivi coreografici e drink post dinner, grazie alla partnership con Mixer – professional cocktail products; il Gusto Shop, in collaborazione con Agraria, un’area dedicata allo shopping dei prodotti del Garda Trentino degustati durante l’evento, che tenterà l’ospite con i suoi profumi e la sua imperdibile proposta.
Si giungerà al Party Grande Gatsby, sabato 3 novembre dalle ore 23 presso il Grand Resort Du Lac e Du Parc di Riva del Garda ****S, evento del “Fuori Garda con Gusto”, per il quale la manifestazione indossa l’abito più glamour. Ospite lo chef Fortunato Sabino, del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, una stella Michelin, che proporrà uno Show Cooking a base di bollicine Trentodoc Ferrari. Musica live con la NU’ART Big Band che trasporterà i selezionati ospiti nelle sonorità e nelle atmosfere del Grande Gatsby, per intrattenere con gusto, anche dopo la chiusura della manifestazione, gli ospiti più esigenti | RSVP INFO e PRENOTAZIONE Roberta Rizzi +39 3475862740, Matteo Molinari +39 3408379666, Andrea Rosso +39 3804142489.
Grande l’entusiamo per la manifestazione in arrivo, che ha catalizzato e coinvolto i più importanti brand trentini, nazionali e internazionali. Gli chef del territorio e gli stellati internazionali avranno a disposizione Monograno Felicetti, partner d’eccellenza per le interpretazioni più ardite, Trentingrana e i Formaggi del Trentino, ONAF TAA saranno i gustosi ospiti per le famose verticali dei formaggi di malga. Il tutto accompagnato da bollicine Trentodoc Ferrari, partner prestigioso della manifestazione.
Garda con Gusto | Gourmet Experience si avvale anche della partnership di Trentino Marketing, ExpoRivaHotel, Cassa Rurale Alto Garda, Schönhuber Franchi per la mise en place, Mixer – professional cocktail products, Associazione Italiana Sommelier del Trentino, JRE, Surgiva, Alma Risorse Umane Storo, Vivai Omezzolli e Andrea Cretti, Agraria, Martinelli Home Design, Radio Partner RTL, e del supporto dei Comuni di Arco, di Riva del Garda e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro. Car Partner Tridentum Auto, concessionario esclusivo Maserati.
Il libro “Cucina & Magia” di Bertol e Casanova sarà il prezioso omaggio per i primi 200 visitatori che acquisteranno online il biglietto d’ingresso per Garda con Gusto – Gourmet Experience e in vendita promozionale al Gusto Shop.
Per tutti, invece, l’acquisto online del ticket d’ingresso dà diritto a 1 antipasto tra le diverse proposte dei Salotti del Gusto, 1 flute bollicine Trentodoc Ferrari, 1 bottiglietta di acqua Surgiva, la possibilità di fruire degli spettacoli in programma dal maxischermo, con la traduzione a beneficio degli ospiti internazionali. Sempre online sarà possibile prenotare i posti a disposizione per gli Show Cooking e gli Eat Theatre più stuzzicanti.
Per il miglior soggiorno, in occasione dell’evento, Garda Trentino SpA ha predisposto anche alcuni pacchetti vacanza presso hotel selezionati, con una serie di agevolazioni e servizi studiati per trascorrere un weekend all’insegna dell’ospitalità trentina e tutto da gustare.
A Riva del Garda il cibo “narrato” e proposto in chiave gourmet per degustazioni a più stelle è pronto a incantare amanti della buona tavola e viaggiatori. Manca pochi giorni all’inizio della quarta edizione di Garda con Gusto, ma il menu delle novità già stimola i palati più esigenti.
info: www.gardacongusto.it
ticket online: now.gardatrentino.it/it/landing/gourmetexperience
offerte vacanza: www.gardacongusto.it/info/pacchetti-vacanza/
CONSULENTE PER IRECOOP VENETO
Desidero condividere con Voi questo mio nuovo impegno e successo lavorativo.
IRECOOP VENETO, è l’ente di formazione di Confcooperative Veneto e della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, che si occupa di formazione professionale e consulenza principalmente rivolta alle imprese cooperative e alle piccole/medie imprese del Veneto | www.irecoop.veneto.it
I SERVIZI di Irecoop Veneto
Analisi fabbisogni formativi e consulenziali.
Predisposizione e scrittura progetti.
Ricerca finanziamenti e partecipazione a bandi (Fondo Sociale Europeo, Fondi Interprofessionali, PSR, Bandi europei e altri fondi pubblici).
Formazione
Realizzazione interventi di formazione, qualificazione, aggiornamento rivolti a persone, professionisti e imprese.
Consulenza
Assistenza su misura attraverso una consolidata rete di professionisti.
AMBITI DI INTERVENTO
Realizziamo interventi di progettazione, formazione e consulenza nei seguenti ambiti:
Sicurezza, Privacy, Ambiente, Politiche attive del lavoro, Sistemi di gestione aziendale, Progetti internazionali, Gestione risorse umane, Comunicazione e marketing, ECM (educazione continua in medicina), Lean organization, Internazionalizzazione, Innovazione di prodotto e processo
ROBERTA RIZZI per Irecoop Veneto
Faccio parte di Irecoop Veneto in qualità di Consulente in
- Comunicazione e Branding per le imprese del Veneto che necessitano di un restyling della loro immagine coordinata, del rifacimento di Logo, Naiming, Strumenti di Comunicazione Corporate;
- Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa per le imprese del Veneto che necessitano di una promozione mirata e personalizzata sui media in target e verso i propri pubblici di riferimento;
- Organizzazione di Eventi e Meeting per le imprese del Veneto che necessitano di un referente professionale per l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di un Evento di Comunicazione finalizzato al raggiungimento degli Obiettivi individuati.
Sto predisponendo per Irecoop Veneto un Format di Progetto da presentare in sede Irecoop Veneto ad una rete di Imprese consorziate interessate ai miei Servizi, Imprese capaci di comprendere e condividere l’importanza di una visione e di una comunicazione capace di rappresentarla e comunicarla attraverso una strategia di branding, relazioni pubbliche ed eventi integrata.
“Mi piace pensare che anche le piccole/medie imprese possano investire in immagine perché consapevoli che immagine oggi è IDENTITÀ, e che senza identità non siamo riconoscibili e quindi non possiamo esistere e re-sistere sul mercato”
Roberta Rizzi
IL MERCATO DEL LUSSO E’ IN CRESCITA
Questa l’analisti di Altagamma e Bcg che ha riportato oggi, 17 febbraio 2017, La Repubblica on line | www.repubblica.it
Fondazione Altagamma | www.altagamma.it riunisce dal 1992 le imprese dell’alta industria culturale e creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani, da Acqua di Parma ad Alberta Ferretti, da Illy Caffè’ a Cantine Ferrari, da Alessi ad Artemide, da Riva Motoscafi a Technogym. Le imprese Altagamma operano nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, della velocità e del wellness.
La missione è accrescere la competitività dell’alta industria culturale e creativa italiana, contribuendo alla crescita economica e sociale dell’Italia.
The Boston Consulting Group (BCG) | www.bcg.it è una multinazionale di consulenza di management e uno dei leader mondiali nella consulenza strategica di business.
Condivido pienamente con la giornalista Sara Bennewitz che “il modello deve essere ripensato perché i ricchi sono stanchi dei monomarca e di prodotti sempre uguali e sempre più cari. Anche perché a prezzi maggiori non sempre corrisponde una migliore qualità. Ripensare i negozi, ma anche l’offerta dei prodotti, rinnovare la creatività anche del servizio tornare a puntare sulla qualità. Il settore del lusso ha buone prospettive di crescita, ma nessuno può sedere sugli allori come è successo fino al 2013, quando tutte le aziende e tutte le griffe hanno collezionato crescite record.”
Nel 2016 il mercato dei beni di lusso ha raggiunto un fatturato di 860 miliardi di euro. Cresce il canale digitale sia nella comunicazione – sui social – sia sulla vendita online, mentre perde un po’ di appeal il monomarca (che resta saldo sono in Giappone e in Cina).
Dall’analisi di Bcg su 12mila consumatori dei dieci maggiori Paesi del mondo, che ogni anno spendono almeno 36mila euro in beni di lusso, emerge infatti che l’appetito per l’alto di gamma resta alto, ma che le aziende devono ripensare il modello di business, che in alcuni casi è diventato un po’ sempre uguale e monotono.
Resta fortissimo il made in Italy nel settore moda, food & beverage, automotive e design.
Le prospettive future per il settore restano rosee: i mercati importanti come la Cina (dove i consumi stanno tornando a crescere) o gli Usa (grazie al boom di Wall Street e ai nuovi piani di tagli alla fiscalità) tirano, ma l’ambiente si farà sempre più selettivo.
Per questo si tenderà ad investire sulla qualità come valore aggiunto dei beni di lusso, il cui prezzo dovrà rispettarne le caratteristiche intrinseche. Quindi consumatori best spender più attenti, selettivi, il nuovo mercato del lusso Made in Italy.
NUOVO LOGO E SITO
Eccomi, sono io.
Dopo dieci anni di attività di Relazioni Pubbliche e Comunicazione attraverso il brand PR&R communication, ho deciso di “metterci la faccia” e di sviluppare la mia attività attraverso me stessa, attribuendo valore al personal brand ROBERTA RIZZI.
Da qui lo studio, in sinergia con Oficina d’Impresa, del mio nuovo Logo e Sito.